Libro Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin

Libro – Cambiare l’acqua ai fiori

Valérie Perrin

Data publicării: 10 luglio 2019
Categoria: Narrativa straniera
Numero Pagina: 476
Formato: PDF, EPUB, MOBI
Editore: E/O
Lingua: Italiano
ISBN: 9788833570990
Valutazione del libro: 5 / 5 (1590 Recensioni Clienti)
Scaricare il libro:

Di cosa parla il libro “Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin“? Breve descrizione

Con la seguente giustificazione: “un romanzo delicato, un libro che ti porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi», il libro di Valérie Perrin “Changing Water to Flowers” ha vinto il prestigioso Prix Maison de la Presse nel 2018.

Le recensioni hanno elogiato l’originalità del libro, l’intelligente ironia in stile francese e l’indimenticabile protagonista, Violette Toussaint, per il suo successo di critica. Con toni leggeri ma incredibilmente commoventi, la storia di Violette ci affascina e ci commuove.

Un cimitero in un’affascinante cittadina della Borgogna è curato da Violette Toussaint. Violette nasconde una personalità intrigante e una vita piena di misteri dietro un aspetto esteriore senza pretese. La sua modesta casa attira molti visitatori che vengono a onorare i loro cari deceduti. Lì troveranno una donna allegra e gentile che è sempre disposta a offrire loro caffè caldo o parole gentili.

Un giorno, un poliziotto di Marsiglia arriva in città con una strana richiesta: la madre del poliziotto, scomparsa da poco, vuole essere sepolta in una tomba non identificata di signori locali nel cimitero delle Violette. Da quel momento in poi, la vita di Violette cambierà inaspettatamente, rivelando connessioni segrete tra vivi e morti e illuminando alcune anime che in precedenza erano state avvolte dall’oscurità.

La storia personale di Violette si intreccia in un caleidoscopio di vite che vanno dal drammatico al comico, dall’ordinario all’eccentrico, dal grigio a tutti i colori dell’arcobaleno attraverso incontri, storie, flashback, diari e corrispondenza. Sebbene la vita di Violet sia stata indubbiamente difficile e piena di tragedie e difficoltà, ha sempre gestito le avversità con ottimismo e meraviglia, proprio come quando guarda i fiori o minuscole gocce di rugiada sull’erba.

Il libro di Valérie Perrin ci incoraggia a considerare quanto sia complicata la vita e quanto sia fondamentale trovare gioia e bellezza anche quando le cose sono difficili. La capacità della gentilezza, dell’amore e della speranza di cambiare la vita delle persone e avere un impatto positivo sul mondo è dimostrata dalla storia di Violette.

Un romanzo avvincente, commovente e ironico, “Changing water to flowers” ci incoraggia a mantenere la nostra giovinezza interiore promuovendo la nostra capacità di sognare e apprezzare i piccoli piaceri della vita. Ricorda la bellezza della semplicità.

Leggi anche:   Scaricare il libro La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante | Narrativa italiana

Lascia un commento