Copertina del libro: Il Codice Psicosocioeducativo - thebareranch.com

Libro – Il Codice Psicosocioeducativo

Francesco Berto

Data publicării: 2013
Categoria: Bambini e Genitori
Numero Pagina: 242
Formato: PDF, EPUB, MOBI
Editore: La Meridiana Edizioni
Lingua: Italiano
ISBN: 9788861533080
Valutazione del libro: 3 / 5 (311 Recensioni Clienti)
Scaricare il libro:

Libri correlati al libro Il Codice Psicosocioeducativo

  • Oltre le frontiere della disabilità di francesco rovatti | bambini e genitori
  • Adesso basta. ascoltami! di francesco berto | bambini e genitori
  • Cocchi di mamma, cocche di papà di anna zanardi | bambini e genitori
  • Svezzamento secondo natura di michela trevisan | bambini e genitori
  • Costruttori di cerchi di massimiliano anzivino | bambini e genitori

Di cosa parla il libro “Il Codice Psicosocioeducativo di Francesco Berto“? Breve descrizione

L’azione educativa è una complessa alchimia tra più menti. Almeno due persone, infatti, sono sempre presenti nella scena dell’incontro e ciascuna di queste ha dentro di sé un fitto intreccio di appartenenze definite da copioni affettivi che risalgono ai suoi antenati. Ogni figlio coniuga in sé due stirpi e ogni nonno è l’unione – a sua volta – di due ceppi, e così via risalendo la catena intergenerazionale.

Educare è, quindi, operare con la parola, con il corpo e con l’azione, in un intricato contesto di vincoli e legami, alcuni dei quali sono presenti nel campo affettivo attuale e altri provengono dal campo emotivo più remoto. Nessuno è, dunque, solo mentre educa. Siamo ciò che ora stiamo vivendo, ma anche ciò che proviene dalla notte dei tempi; siamo ciò che mostriamo, ma anche ciò che nascondiamo in rifugi più o meno blindati della nostra sfera psichica.

Sulla base di questa convinzione, presentiamo in queste pagine il modello d’intervento psicosocioeducativo sperimentato nel gruppo familiare, nei gruppi in formazione, nelle classi scolastiche, nelle équipe della tutela minori, tra gli operatori consultoriali, i professionisti della cura, per la preparazione degli psicoterapeuti, per le supervisioni cliniche.

Il principio base è semplice: nessuna regola, le competenze si sviluppano dalle proprie esperienze. Nessuna prescrizione, ma, capitolo dopo capitolo, il lettore viene condotto nel mondo psichico e quindi affettivo, al sentire sociale e quindi relazionale, e infine all’agire pensato e quindi educativo.

Se dopo la lettura anche una briciola di ciò che si sapeva si sarà modificata, se anche un piccolo dubbio si sarà imposto, se anche un minuscolo germe creativo sarà nato, il lettore avrà fatto esperienza del modello psicosocioeducativo.

Leggi anche:   Scaricare il libro La scuola mi piace! di germain duclos | bambini e genitori

Lascia un commento