Copertina del libro: Storia Degli Ebrei - thebareranch.com

Libro – Storia Degli Ebrei

Chaim Potok

Data publicării: 2009
Categoria: Archeologia e Storia
Numero Pagina: 593
Formato: PDF, EPUB, MOBI
Editore: Garzanti Edizioni
Lingua: Italiano
ISBN: 9788811680758
Valutazione del libro: 4 / 5 (135 Recensioni Clienti)
Scaricare il libro:

Libri correlati al libro Storia Degli Ebrei

  • La setta degli assassini di haha lung | archeologia e storia
  • Il tempio perduto degli anunnaki di angelo virgillito | archeologia e storia
  • La terra e il cielo degli etruschi di giovanni feo | archeologia e storia
  • Il pianeta degli dei di zecharia sitchin | archeologia e storia
  • Regole degli esseni del mar morto di edoardo bratina | archeologia e storia

Di cosa parla il libro “Storia Degli Ebrei di Chaim Potok“? Breve descrizione

Una vasta panoramica dettagliata di quattromila anni della storia degli ebrei.

Oltre ai grandi eventi che ne hanno segnato il percorso, Potok illustra l’evoluzione dell’ebraismo nelle varie parti del mondo in cui ha prosperato, dall’Egitto a Canaan e Babilonia, dalla Grecia a Roma e alla Palestina, e il costituirsi di una cultura e una tradizione che è cresciuta e si è sviluppata proprio nel confronto e nell’assimilazione delle culture e tradizioni con cui è entrata in contatto: l’islam, il cristianesimo e, oggi, il secolarismo moderno.

Chaim Potok, uno dei più significativi romanzieri del nostro tempo, narra quattromila anni di vagabondaggi del popolo ebraico, dall’antica Ur – la prima civiltà creata dall’uomo – fino alla creazione dello stato d’Israele. Immerge queste vicende nel flusso della Storia con la potenza evocativa e i coinvolgenti ritmi narrativi di un antico bardo – e al tempo stesso si confronta con le acquisizioni degli studiosi contemporanei.

Al centro della sua riflessione è il rapporto degli ebrei con gli altri popoli e le altre religioni. Dapprima Israele si scontra con il paganesimo antico, quello delle tribù e dei regni che un tempo abitavano il Medio Oriente, e si misura con la classicità greca e romana. Al successivo impatto con il cristianesimo e l’islam, seguirà negli ultimi due secoli l’incontro con il «nuovo paganesimo» di un mondo secolarizzato. Nella visione di Potok, la diaspora del popolo ebraico non attraversa solo popoli e terre, ma anche differenti concezioni del mondo, del divino e della società, in un continuo confronto destinato a incidere sulle identità degli uni e degli altri.

Questa Storia degli ebrei è una ampia ricostruzione storica, condotta con il piglio avvincente del grande scrittore, puntuale nella sequenza dei fatti ma ricca di pagine commoventi. La vita e il destino degli ebrei in varie epoche e paesi emergono in tutta la loro varietà e ricchezza, e conducono a una illuminante riflessione sul ruolo di Israele nella storia, e sul ruolo che la storia ha avuto nel determinare le vicende del «popolo eletto».

«Ho solo la speranza che in qualche modo, scrivendo, si getterà un po’ di luce su un problema ricorrente: come mai, dopo quasi quattromila anni di confronto culturale teso, fecondo e spesso violento – con l’antico paganesimo, con la Grecia e Roma, col cristianesimo e con l’islam e, negli ultimi duecento anni, col secolarismo moderno – gli ebrei esistono ancora e – come sto facendo io – ancora cercano di capire e interpretare la propria storia?»

Leggi anche:   Scaricare il libro Il simbolismo medievale di marie-madeleine davy | archeologia e storia

Lascia un commento